top of page

Piedimulera-Arona 2-2 la cronaca


PIEDIMULERA (4-4-2): Donetti, Sistino, Mammucci, Moretti, Romano A., Marta (1’st Paganini), Fernandez M., Fernandez A. (33’st Balducci), Romano G., Violi (18’st Ambrosiani), Cugliandro. A disposizione: Bionda, Pettinaroli, Montagnese, Karcha. Allenatore: Davide Tabozzi.

ARONA (4-3-3): Sivero, Bergantin, Tinaglia, Pescarolo, Palmieri, Viganò, Mostoni, Loew, Vergadoro (18’st Lipari), Stissi (27’st Travenzollo), Ballgjini. A disposizione: Ferraro, Notte, Girardi, De Giorgi, Murabito. Allenatore: Luca Porcu.

ARBITRO: Bevere Matteo di Chivasso ASSISTENTI: Colacicco di Ivrea e Bianco di Chivasso

RETI: 35’pt Vergadoro (A), 45’pt Vergadoro (A), 6’st Romano G. (P), 29’st Fernandez M. (P)

AMMONIZIONI: Sivero, Tinaglia, Mostoni, Loew e Vergadoro per l’Arona

ESPULSIONI: 46’st Lipari (A)

Nella prima gara del campionato di Eccellenza il match tra le due neo promosse Piedimulera e Arona termina 2 a 2. Un pareggio che vede protagonista la compagine ospite durante i primi 45’, mentre nella seconda frazione di gioco sono i ragazzi di mister Tabozzi a ternere in mano le redini della gara e a ribaltare completamente il risultato.

La cronaca. Bisogna attendere il 26’ per vedere un’azione degna di nota con Pescarolo che su punizione dai 25 metri manda di poco alto sopra la traversa. Rispondono i padroni di casa al 30’ grazie a Marco Fernandez che appoggia sulla sinistra per Violi, il cui tiro cross viene parato a terra da Sivero in due tempi. Al 35’ si sblocca la gara: Alberto Romano atterra in area Ballgjini, il direttore di gara non ha dubbi e assegna il penalty per i biancoverdi. Dal dischetto Vergadoro non sbaglia. Arona ancora pericolosissimo al 38’: il solito Ballgjini dal fondo mette in mezzo, Marta respinge corto, palla sui piedi di Stissi che calcia a botta sicura, ma Mammucci gli sbarra la strada. Piedimulera vicinissimo al pareggio al 41’: dribbling di Andrea Fernandez che dal limite dell’area va al tiro, Sivero ci mette i pugni ma la sfera rimane lì e Violi tutto solo a tu per tu con il portiere ospite, in controtempo, non riesce a trovare la via del gol. I ragazzi di mister Porcu sono più concreti e al 45’ trovano il raddoppio ancora con Vergadoro che raccoglie il cross di Bergantin e all’altezza del secondo palo realizza l’incornata vincente.

Al rientro dagli spogliatoi è un’altra partita: se nel primo tempo è l’Arona ad essere più incisivo, la seconda frazione di gioco è un monologo gialloblù. Al 3’ cross di Violi dalla sinistra, Andrea Fernandez da due passi tenta il tap-in vincente, ma Sivero con un gran riflesso gli dice di no. Il Piedimulera accorcia le distanze al 6’: Sivero atterra in area Andrea Fernandez, l’arbitro assegna il penalty e grazia l’estremo difensore biancoverde, già ammonito. Dagli 11 metri Giovanni Romano sigla l’1 a 2. Nei minuti successivi Paganini di testa manda di poco alto (15’) e Marco Fernandez non riesce a dare la giusta potenza ad una girata dal limite dell’area (19’). Occasionissima per gli ossolani al 23’: schema su calcio d’angolo, Moretti dalla distanza ha il tempo di impostare e serve l’inserimento di Paganini che entra in area con i tempi giusti, ma a tu per tu con Sivero spedisce clamorosamente alle stelle. Al 29’ i ragazzi di mister Tabozzi pareggiano i conti: cross dalla sinistra di Ambrosiani calibrato al millimetro per la testa di Marco Fernandez che gira in rete. Al 40’ e al 45’ ci prova Lipari dal versante destro per l’Arona, ma in entrambe le occasioni Donetti esce in maniera sicura e con la manona gli dice di no. Lo stesso Lipari viene espulso al 46’ per offese rivolte al direttore di gara.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page