top of page

Piedimulera-Vogogna 0-4: cronaca e tabellino

PIEDIMULERA (3-5-2): Chiovenda, La Rocca, Tasin, Coscia, Giani (28’pt Delvecchio), Boscolo, Ceschi (7’st Fontana), Corvino, Barbadoro, Lipari, Degiuli. A disposizione: Rezzonico, Fiandaca, Cervi, Stucchi, Piras, Maesano. Allenatore: Umberto Fanelli.


VOGOGNA (4-3-3): Fovanna, Piazza (38’pt Scaramozza), Salè (39’st Girgenti), Valci, Iacchini, Odini, Legnani (29’st Bormolini), Iulini (15’st Zani), S.Cagia, A.Fernandez, M.Fernandez (13’pt Piana). A disposizione: Guizzardi, Celeste, Magni, M.Cagia. Allenatore: Enrico Castelnuovo.


ARBITRO: Alessandro Biasol di Nichelino

ASSISTENTI: Andrea Cencio e Akil Ethemaj di Torino


MARCATORI: 26’pt S.Cagia (V), 40’pt A.Fernandez (V), 48’pt Valci (V), 35’st Zani (V)

AMMOZIONI: Tasin, Boscolo e Corvino per il Piedimulera, M.Cagia per il Vogogna

ESPULSIONI: 28’st Corvino (P), 40’st Tasin (P), 41’st Girgenti (V)

Il derby ossolano è un Vogogna show: la partita con il Piedimulera termina 4 a 0 per i ragazzi di mister Castelnuovo che chiudono la gara in 10, mentre i gialloblù restano in 9. Dopo il recupero infrasettimanale affrontato dalle due ossolane, il Vogogna continua la sua scia positiva da gran sorpresa del campionato, mentre il Piedimulera non riesce ancora ad ingranare la marcia giusta.


La prima azione degna di nota si registra al 4’ con Barbadoro che apre sulla destra per Boscolo, Fovanna è attento e respinge. Al 5’ Marco Fernandez dalla sinistra si accentra e va al tiro, la palla termina sul fondo di poco, dopo una deviazione. Lo stesso Marco Fernandez è costretto ad abbandonare il campo al 10’ per un infortunio muscolare. Ci saranno poi altre due sostituzioni per problemi fisici durante il primo tempo: al 28’ tra le fila gialloblù Giani prende un colpo al costato, al suo posto entra Delvecchio, e al 38’ per gli ospiti esce Piazza, a cui subentra Scaramozza. Al 18’ Ceschi apre sulla destra per Lipari che entra in area e tenta di piazzarla, Fovanna con un colpo di reni è provvidenziale e gli nega la gioia del gol. Sul corner successivo di Degiuli, Boscolo di prima manda alto. Il derby si sblocca al 26’ per mano di Simone Cagia che approfitta di un lancio dalle retrovie, la difesa del Piedimulera è scoperta, e con un pallonetto batte Chiovenda. Al 29’ punizione dalla lunga distanza di Piana, il rimbalzo mette in difficoltà Chiovenda che si rifugia in angolo. Al 40’ il raddoppio è cosa fatta grazie ad Andrea Fernandez che si presenta a tu per tu con l’estremo difensore di casa, che intuisce ma non riesce ad evitare il gol. Il Vogogna è galvanizzato e al 48’ sigla il tris: punizione dalla destra di Piana, Boscolo di testa mette fuori e Valci dal limite esplode un tiro di potenza che non lascia scampo all’incolpevole Chiovenda. Timida reazione dei gialloblù al 49’ con una bella palla di Lipari per Ceschi che sottoporta viene contrastato.


Al rientro dagli spogliatoi sono ancora i ragazzi di mister Castelnuovo a rendersi pericolosi, prima al 3’ con un’incornata di Iulini che va di poco alta e po al 5’ con Piana che si fa ipnotizzare da Chiovenda. Al 22’ Andrea Fernandez mette in mezzo una palla d’oro per Zani, Chiovenda in uscita sventa il pericolo. Il Piedimulera al 28’ rimane in 10 a causa dell’espulsione per doppia ammonizione ai danni di Corvino. I biancoverdi si chiudono in difesa e i gialloblù non riescono a bucare la corazzata: al 32’ ci prova Lipari con un guizzo solitario ad aggirare la retroguardia ospite, ma dopo essere arrivato sottoporta viene murato. Al 35’ il Vogogna cala il poker, firmato Zani, che da fuori area sorprende Chiovenda, non esente da colpe. Negli ultimi minuti la gara si innervosisce: al 40’ il Piedimulera rimane in 9 per il doppio giallo a Tasin e al 41’ il neo-entrato Girgenti del Vogogna viene sanzionato con un rosso diretto.


87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page