ROMAGNANO (4-3-2-1): Carnevali, Francoli (27’st Sartinori), Romei Longhena, Allegrini, Zonca D., Delvecchio (34’st Palachov B.), Papa (23’pt Zonca M.), Stesina, Poletti (10’st Anselmino), Pastore, Vecchio (15’st Antonioli). A disposizione: Finotti, Camana, Mortarotti, Maenza. Allenatore: Fabio Sacchi.
PIEDIMULERA (4-3-3): Balzari, De Tomasi (11’st Afri), Montagnese, Inguscio, Odini, Colombo, Elca (32’st Ventura), Squillaci Ivan (15’st Squillaci Alex), Gnata (15’st Spanò), Mainini, Lavelli (27’st Vadalà). A disposizione: Piazza, Pezzoni, Maesano, Squillaci Alan. Allenatore: Marco Poma.
ARBITRO: Francesco Cavallaro di Novara
AMMONIZIONI: Francoli, Delvecchio e Sartinori per il Romagnano, Vadalà per il Piedimulera
MARCATORI: 12’pt Mainini (P), 16’pt Elca (P), 30’st Spanò (P)
Il Piedimulera supera il Romagnano con un netto 3 a 0 grazie ad un’ottima prestazione. Durante la prima frazione di gioco sono i ragazzi di mister Poma a dominare il campo, siglando la seconda rete dopo soli 15’ di gioco. Nella ripresa i padroni di casa si rendono pericolosi, ma nel loro momento migliore gli ossolani calano il tris. Note positive per i gialloblù, che riconfermano l’ottimo segnale dato nella prima giornata contro il Momo e vanno nuovamente in rete con tre interpreti diversi. Per la compagine di mister Sacchi è necessario ancora qualche minuto di rodaggio per trovare la giusta amalgama, vista a tratti durante la gara contro gli ossolani. Da segnalare che prima del fischio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Rinaldo Ponzana, storico preparatore dei portieri della società granata.
Partenza in discesa per i ragazzi di mister Poma che ingranano subito la marcia giusta e si portano in vantaggio dopo 12’ di gioco grazie a Mainini che sulla destra raccoglie l’invito di De Tomasi, si sposta la sfera sul sinistro e da fuori area lascia partire una conclusione a giro da applausi che si infila alle spalle di Carnevali. Dopo poco più di quattro giri di orologio i gialloblù raddoppiano: Ivan Squillaci intercetta un passante sulla trequarti e fa correre sulla sinistra Lavelli, la sua discesa è fulminea e premia al centro il numero 7 Elca, che da due passi realizza il tap-in del 2 a 0 ospite. Il Romagnano fatica a trovare le misure e gli ossolani macinano gioco, presentandosi più volte dalle parti di Carnevali. Al 23’ Inguscio allarga sulla destra per Gnata, il cross centrale viene raccolto da Elca che da ottima posizione calcia a botta sicura, ma Allegrini si immola. Al 26’ bello scambio sulla sinistra tra Ivan Squillaci e Elca che dal limite dell’area scocca un fendente e scalda i guantoni dell’attento Carnevali. Il primo segnale novarese al 27’ quando Poletti raccoglie un lancio dalle retrovie ed entra in area, ma la sua conclusione è facile preda di Balzari. I gialloblù provano a gestire la partita, ma i ragazzi di mister Sacchi si riorganizzano in campo e intorno alla mezz’ora Balzari viene chiamato per ben due volte agli straordinari in uscita bassa, prima su Poletti e poi su Pastore, che erano stati ben imbucati dai compagni. L’occasione più ghiotta della prima frazione di gioco è però a favore degli ospiti che al 43’ potrebbero chiudere la contesa: lancio telecomandato di Mainini per Elca che scatta tra i due centrali di difesa e da posizione defilata mira l’angolino lontano, cogliendo però un clamoroso palo interno.
Al rientro dagli spogliatoi occasionissima per il tris gialloblù al 2’: percussione sulla destra di De Tomasi, assist teso e calibrato sul secondo palo dove Lavelli da due passi manda clamorosamente a lato. Al 9’ Elca approfitta dell’errore sul rinvio della retroguardia di casa e dal vertice corto dell’area tenta il tiro di potenza, Carnevali con i piedi gli dice di no. Il Romagnano inserisce in campo nuova linfa e nei minuti successivi è il Piedimulera a doversi difendere. Al 20’ ripartenza veloce dei novaresi, Anselmino elude l’intervento di Odini e serve sul dischetto Pastore che stava già pregustando il sapore del gol, ma Mainini con un gran recupero in scivolata salva i suoi. Lo stesso Anselmino al 22’ guida un contropiede granata e apre sulla destra per Stesina che da buona posizione non impatta bene la sfera. Ancora Anselmino al 27’ questa volta su punizione dalla lunga distanza, Balzari si distende bene e allontana. Nel momento migliore dei padroni di casa, il Piedimulera – anch’esso rivitalizzato dai subentrati – si porta sul 3 a 0: fraseggio tra Afri e Vadalà, palla sul fondo per Elca che si trasforma in assist-man e imbecca Spanò che tutto solo sul secondo palo deposita in rete. Gli ultimi minuti non mancano di emozioni: al 43’ azione personale di Alex Squillaci che si accentra e da fuori area esplode un tiro che termina di poco alto sopra la traversa. Al 45’ il cross di Manuel Zonca diventa insidioso, ma Balzari non si lascia sorprendere e si rifugia in angolo. L’ultima occasione è marcata Romagnano, con il solito Anselmino che salta due avversari e dal limite mira il sette, ma Balzari con un bell’intervento mantiene inviolata la porta ossolana.
Comments