SERRAVALLESE (4-3-3): Carminati, Togna, Mancin (22’st Colombo), Selene, Cerutti (16’st Marangoni), Feccia, Granieri (35’st Cavalli), Dondi, Caviglia (27’pt Morgillo), Marchili, Battaglia (16’st Mughetti). A disposizione: Terraciano, Rigoni, Fiore, Betram. Allenatore: Stefano Cesano.
PIEDIMULERA (4-3-3): Balzari, Montagnese (16’st Spanò), Inguscio, Naggi, Odini, De Tomasi (41’st Afri), Elca, A.Squillaci, Gnata (16’st I.Squillaci), Mainini, Lavelli. A disposizione: Piazza, Pezzoni, Colombo, Ventura, A.Squillaci, Vadalà. Allenatore: Marco Poma.
ARBITRO: Marc Cerise di Aosta
MARCATORI: 2'pt Battaglia (S), 18'pt Lavelli (P), 26'pt Elca (P), 32'pt Morgillo (S), 42'pt Elca (P), 15'st Elca (P), 27'st Dondi (S)
AMMONIZIONI: Cerutti, Feccia e Cavalli per la Serravallese, Mainini e Lavelli per il Piedimulera
Nella 10° giornata di campionato, Serravallese e Piedimulera regalano una partita ricca di emozioni e di gol, un 4 a 3 che consente ai gialloblù di portare a casa un risultato importante. Un Elca in forma straordinaria corona l’ottima prestazione corale della compagine ossolana che è brava a ribaltare il risultato dopo lo svantaggio subito nei primi minuti di gioco. Da sottolineare la determinazione di un’ostica Serravallese che si è resa pericolosa durante tutto l’arco dei 90’, ma ha dovuto cedere al poker gialloblù.
La gara inizia subito a ritmi elevati. Al 2’ Granieri, con una grande giocata sulla sinistra, salta tre avversari e mette al centro un cross perfetto per Battaglia, che svetta tutto solo e di testa infila il pallone all’incrocio per l’1 a 0 vercellese. La reazione del Piedimulera non si fa attendere: al 4’ Lavelli ruba palla nella trequarti avversaria e serve centralmente Elca, che dai 20 metri colpisce in pieno la traversa. Al 6’ è la Serravallese a rendersi pericolosa con Dondi, il cui tiro dalla lunga distanza trova Balzari pronto a distendersi. Al 18’ arriva il pareggio degli ossolani: Montagnese lancia lungo, Elca stoppa di petto e imbuca magistralmente per Lavelli, che a tu per tu con il portiere infila sotto la traversa per l’1 a 1. La coppia Montagnese-Elca si rende protagonista anche al 20’: questa volta Elca, dopo un controllo di petto, si gira e dai 25 metri calcia di potenza, con la sfera che sfiora il palo uscendo di pochi centimetri. Al 26’ il Piedimulera passa in vantaggio: corner dalla sinistra di Alex Squillaci, De Tomasi svetta a porta vuota ma non riesce a colpire, la difesa di casa si salva in extremis concedendo un altro angolo. Dal corner seguente, battuto da Naggi, nasce una mischia in area risolta da Elca con un tiro a giro che si insacca all’incrocio. Il vantaggio dura pochi minuti: al 32’ Marchili sfonda sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e mette un cross al centro che Morgillo, lasciato solo dalla retroguardia ossolana, trasforma in gol con un tap-in vincente. La prima frazione si chiude con un’altra prodezza del numero 7 gialloblù al 42’: Naggi batte un corner dalla destra, la difesa respinge, Alex Squillaci raccoglie e di prima intenzione serve Elca, che dal vertice destro dell’area lascia partire un siluro su cui Carminati prova a intervenire, ma non riesce ad evitare il gol del 3 a 2 ospite. Al 44’ clamoroso errore difensivo del Piedimulera: un retropassaggio sbagliato si trasforma in un’imbucata per Morgillo, che da posizione defilata calcia un diagonale che lambisce il palo lontano.
Nella ripresa il Piedimulera prova a gestire meglio la gara e crea subito occasioni per allungare. Al 9’ cross dalla destra di Montagnese, Elca di testa manda a lato. Al 13’ Granieri si incarica di una punizione dai 20 metri, con il pallone che esce di poco alto. Al 15’ ci pensa ancora Elca a lasciare il segno: punizione dal vertice sinistro, palla che si infila nell’angolino basso sul primo palo per il 4 a 2 ossolano. La Serravallese tenta di reagire ma i gialloblù si difendono con ordine. Al 26’ Naggi tenta il tiro dalla distanza, che finisce alto di poco. Un minuto dopo, al 27’, i padroni di casa accorciano le distanze: azione insistita conclusa da Dondi che da fuori area raccoglie una respinta della difesa e calcia di prima intenzione, trovando la traversa e la successiva rete. Il Piedimulera non si lascia intimorire e al 28’ sfiora ancora il gol: Ivan Squillaci serve Spanò, che dal fondo mette un rasoterra per Elca, il quale calcia a colpo sicuro ma trova il gran recupero di un difensore che salva in scivolata. Al 30’ un corner dalla sinistra vede Mughetti, lasciato solo sul secondo palo, colpire in pieno l’incrocio dei pali, con la difesa ossolana che poi spazza. L’ultima emozione arriva al 34’, quando Ivan Squillaci tenta un tiro dalla lunga distanza che impegna severamente il portiere avversario.
Comentários