top of page

Piedimulera 2 - 1 Dormelletto: cronaca e tabellino


PIEDIMULERA (4-3-3): Galli, De Martini (5’st Fontana), Tasin, Tinelli, Dolce, Mammucci, Progni (29’st De Tomasi), Rampi (14’st Del Vecchio), Ardizzoia, Damiani, Ceschi (5’st Luotti). A disposizione: Rezzonico, Vignaga, Trabace, Viscomi, Baccaglio. Allenatore: Marco Poma.

DORMELLETTO (4-3-3): Bertolio, Curioni, Montagnese, Medina, Aresi, Diankha (21’st Romano), Magliarella, Ciacci (39’st Pedroli), Poletti, Bonomi (9’st Ieriti), Martella. A disposizione: Scottini, Zotti, Tosi, Vaglica, Leonardi, Pregnolato. Allenatore: Ulisse Raza.

ARBITRO: Omar Marinotto di Ivrea

ASSISTENTI: Lucian Francisc Roca e Riccardo Trionfante di Torino

MARCATORI: 6’pt Ardizzoia (P), 28’pt Poletti (D), 36’pt Progni (P)

AMMONIZIONI: Tasin, Tinelli, Dolce e Del Vecchio per il Piedimulera, Aresi e Magliarella per il Dormelletto

ESPULSIONI: 42’st Aresi (D)

All’esordio casalingo il Piedimulera supera il Dormelletto con il risultato di 2 a 1 in una partita che ha visto tutti e tre i gol segnati nel primo tempo. I ragazzi di mister Poma tengono in mano le redini della gara per 70’, creando volume di gioco e geometrie di buona caratura, ma negli ultimi 20’ sono i novaresi a rendersi pericolosi e a creare più volte scompiglio nella difesa gialloblù.

Partono forte i padroni di casa che dopo soli 30 secondi vanno già vicinissimi alla marcatura, con Damiani che su calcio piazzato dal limite dell’area colpisce in pieno la traversa. Al 3’ discesa sulla sinistra di Tasin che mette in mezzo una palla d’oro per Ardizzoia, ma sottoporta di testa non riesce a girare a rete. E’ il preludio del gol che arriva al 6’: Tinelli dalla sinistra appoggia per Ceschi, palla filtrante per Ardizzoia che da posizione defilata scocca un diagonale preciso che si infila in rete. La reazione del Dormelletto arriva al 15’: corner corto di Aresi, Poletti di testa prolunga per Bonomi, la cui incornata da ottima posizione non va a segno per una questione di centrimetri. Al 19’ ci prova ancora Damiani su punizione, questa volta il numero 10 gialloblù spedisce di poco alto sopra la traversa. I ragazzi di mister Raza al 28’ pareggiano i conti con Poletti che ruba palla nella trequarti avversaria, entra in area dalla sinistra e a tu per tu con Galli battezza il primo palo. Gli ossolani sono ben organizzati in campo e al 36’ si riportano nuovamente in vantaggio: rimessa laterale sulla destra di De Martini, la retroguardia biancoblù viene colta di sorpresa e lascia spazio a Progni che con un tocco sotto lascia sul posto il suo diretto marcatore, rientra sul sinistro e fulmina l’incolpevole Bertolio. Prima del duplice fischio si rende pericoloso anche Dolce tra le fila gialloblù, ma la sua incornata sul corner di Progni termina larga.

Al rientro dagli spogliatoi al 3’ Martella sfrutta un lancio dalle retrovie e cerca di piazzarla al sette, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 7’ bel fraseggio corale del Piedimulera al limite dell’area, al termine del quale Tasin va al tiro, Bertolio è attento e blocca. I padroni di casa continuano a macinare gioco e a presentarsi dalle parti di Bertolio, prima all’8’ con Ardizzoia, servito da Mammucci, e poi al 17’ con Damiani, ma entrambi non centrano il bersaglio. I ritmi si abbassano e bisogna attendere il 28’ per vedere un’azione da gol che è targata Dormelletto, con il solito Poletti che dalla sinistra serve centralmente Martella che in area piccola non arriva in tempo all’appuntamento con la sfera. I novaresi prendono coraggio e al 33’ vanno vicinissimi al pareggio: un rimpallo favorisce Poletti che dal fondo imbecca sottoporta Martella, il suo tocco di prima sfiora l’incrocio dei pali. Il Dormelletto spinge sull’acceleratore, ma nel suo momento migliore rimane in 10 a causa dell’espulsione di Aresi per doppia ammonizione, entrambe rimediate per proteste (42’). Al 44’ c’è ancora tempo per una punizione dai 25 metri di Martella, il migliore dei suoi, che fa la barba al palo alla destra di Galli. Nel finale i gialloblù soffrono e l’ultimo brivido si registra al 48’ quando Poletti si presenta tutto solo davanti a Galli che è in uscita è strepitoso e salva i suoi.

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page