top of page

Piedimulera 2 - 1 Vogogna: cronaca e tabellino

PIEDIMULERA (4-4-2): Mafezzoni, Luotti (17’st Piras), Balbuena, Boscolo, Wallingre, Mainini, De Giuli (30’st Mancuso), Gueye, Mattioni (20’st Diagne), Ceschi (36’st Parachini), Viscomi. A disposizione: Ricotti, Oukid, Cervi, Maesano, Mammucci. Allenatore: Roberto Bonan.


VOGOGNA (4-3-3): Fovanna, Girgenti (14’st Tagliafierro), Salè (32’st Bormolini), Barone (26’st Celeste), Scaramozza, Piazza, Valci, A.Fernandez, Ignignoli, Raucci (20’st Zani), M.Fernandez. A disposizione: Guizzardi, Martorana, Piana, Sitran, Torriani. Allenatore: Enrico Castelnuovo.


ARBITRO: Samuele Camia di Nichelino

ASSISTENTE: Marco Ceppaglia di Torino e Francesco Merlo di Chivasso


RETI: 7’pt M.Fernandez (V), 35’pt Ceschi (rig P), 37’pt Ceschi (P)

AMMONIZIONI: Gueye, Mattioni, Viscomi, Mancuso e Diagne per il Piedimulera, Piazza e Valci per il Vogogna

ESPULSIONI: 43’st Wallingre (P)


Il derby tra Piedimulera e Vogogna se lo aggiudicano i gialloblù, grazie al parziale di 2 a 1 maturato interamente nella prima frazione di gioco. Partono meglio gli ospiti che si portano in vantaggio dopo pochi minuti, ma non sono incisivi nel mantenere la supremazia e Ceschi nell’arco di 2’ ribalta il risultato. Nel secondo tempo i neroverdi spingono sull’acceleratore, ma il Piedimulera chiude gli spazi e guadagna altri 3 punti fondamentali, nel secondo derby di fila. Prima dell’inizio della gara viene osservato 1’ di silenzio in memoria di Antonio Fontana, storico dirigente del Vogogna recentemente scomparso.


Partono bene i ragazzi di mister Castelnuovo che al 3’ si fanno vedere con Marco Fernandez che da corner calcia direttamente in porta, Mafezzoni è attento e si allunga. È il preludio del gol che arriva al 7’: imbucata di Andrea Fernandez per il fratello Marco che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e a tu per tu con Mafezzoni non sbaglia. La risposta dei gialloblù non tarda ad arrivare e all’11’ Fovanna sbaglia i tempi in uscita sul corner di Viscomi, Boscolo salta tutto solo e a porta vuota, ma la sua incornata termina clamorosamente sul fondo. Occasionissima per i padroni di casa al 21’: azione insistita dei gialloblù, sponda di Mattioni per Ceschi che dal limite calcia a botta sicura, grande risposta di Fovanna che ci arriva con la punta delle dita. Al 28’ De Giuli approfitta di un’indecisione della retroguardia neroverde e dal fondo appoggia per Mattioni che sottoporta manda a lato di un soffio. Al 35’ i ragazzi di mister Bonan agguantano il pareggio su un’azione da rivedere: Ceschi sfrutta un errore neroverde, Piazza lo contrasta e il direttore di gara ravvede gli estremi per il penalty, scatenando grandi proteste tra i vogognesi. Sul dischetto si presenta lo stesso Ceschi che spiazza Fovanna per l’1 a 1. Ed è sempre Ceschi al 37’ a ribaltare il risultato e a firmare la propria doppietta grazie all’assist di De Giuli che cavalca la fascia sinistra e gli serve una palla d’oro che il numero 10 ossolano concretizza. Al 44’ è invece il Vogogna a rendersi pericoloso grazie ad un’azione personale di Andrea Fernandez che dai 20 metri calcia di poco alto sopra la traversa.


Al rientro dagli spogliatoi bisogna attendere il 19’ per vedere un’azione degna di nota, con il solito De Giuli che dalla sinistra appoggia per Ceschi, Fovanna risponde presente. Vogogna vicinissimo al gol 21’: corner dalla destra di Marco Fernandez, Piazza svetta più alto di tutti, solo la traversa gli dice di no. Altro brivido per i gialloblù al 31’ quando Marco Fernandez serve una gran palla per Celeste che all’altezza del deschetto spedisce a lato di un soffio. Lo stesso Celeste al 41’ viene imbeccato in area piccola da Ingignoli, che dal fondo salta tre avversari, ma il suo invito non viene trasformato. Sul ribaltamento di fronte al 34’ è invece Ceschi a non sfruttare l’occasione della tripletta. Brutto episodio al 43’: Valci atterra il giovane Mancuso e con l’avversario a terra commette fallo di reazione. Si scaldano gli animi e si accende una rissa, a farne le spese è esclusivamente Wallingre del Piedimulera che è costretto ad abbandonare il campo.



Comments


bottom of page