top of page

Dufour Varallo-Piedimulera 1-0: cronaca e tabellino

DUFOUR VARALLO (4-3-2-1): Lancini, Bocchio, Arlone (18’st Foresto), Basabe, Dedin, Bullano, Togna, Sabin, El Azhari, Mangolini, Marchese (43’st Vittone). A disposizione: Vivone, Patrioli, Selene, Mariani, Cattaneo, Marchili, Pavesi. Allenatore: Stefano Cesano


PIEDIMULERA (4-1-4-1): Rezzonico, Mammucci, Tasin, Corvino, Di Stefano, Viscomi (19’st Barone), Progni, Tinelli, Ceschi, Boscolo, Erbetta (46’st Fiandaca). A disposizione: Maruzzi, De Tomasi, Luotti, Mainini. Allenatore: Marco Poma


ARBITRO: Luca Giovannini di Ivrea

ASSISTENTI: Akil Ethemaj e Francesco La Spina di Torino


MARCATORI: 41’st Marchese (rig. D)

AMMONIZIONI: Mangolini per la Dufour Varallo, Boscolo per il Piedimulera


Il Piedimulera viene beffato nel finale dalla Dufour Varallo in una partita giocata sottotono da entrambe le formazioni, che non esprimono il proprio potenziale e faticano a trovare delle geometrie di gioco interessanti. Il gol del definitivo 1 a 0 viene siglato all’86’ su un calcio di rigore ingenuamente concesso dai gialloblù, che buttano al vento la possibilità di guadagnare un punto importante in casa della prima in classifica.


La prima occasione del match si registra al 7’ con Basabe che raccoglie un corner di Mangolini, ma da buona posizione spedisce alto. Stessa sorte per la conclusione di Ceschi al 12’ che non inquadra lo specchio della porta dal limite dell’area. Al 13’ lo stesso Ceschi gira di testa un bel cross di Tinelli, Lancini è attento e blocca senza problemi. Al 23’ Basabe, il migliore dei suoi, trova il varco centrale per El Azhari che scatta con i tempi giusti, ma affretta un pallonetto che si spegne sul fondo. I vercellesi al 28’ vanno vicini alla marcatura: azione fotocopia della precedente con Basabe che lancia El Azhari, questa volta il numero 9 di casa arriva a tu per tu con Rezzonico che con un intervento di piedi gli nega la gioia del gol. Non succede più nulla fino al 45’ quando Tinelli dalla destra imbecca a centro area Boscolo, la sua mezza rovesciata viene ben neutralizzata da Lancini.


Più vivace la ripresa che regala qualche emozione in più: al 9’ Mangolini dalla distanza tenta di sorprendere Rezzonico da calcio piazzato, la sfera rimbalza a terra e la traiettoria diventa insidiosa, con l’estremo difensore ossolano che si rifugia in angolo. Al 13’ è il Piedimulera ad avere la chance di portarsi in vantaggio grazie ad un corner dalla destra di Progni per Di Stefano che sul primo palo calcia di prima intenzione, ma Togna è appostato sulla linea e salva i suoi. Al 17’ imbucata di Tinelli per Progni che in area piccola è tutto solo davanti a Lancini, ma invece di andare al tiro, tenta di scartare il portiere di casa che resta in piedi fino all’ultimo e gli chiude lo specchio. Sul fronte opposto al 21’ Togna apre sulla sinistra per Marchese che sbuca alle spalle della retroguardia gialloblù e calcia di prima intenzione, Rezzonico vola. Il Piedimulera non riesce più a rendersi pericoloso in fase offensiva e i ragazzi di mister Cesano ne approfittano. Al 37’ punizione dalla trequarti di Mangolini, incornata di El Azhari che termina alta sopra la traversa. Al 38’ la Dufour Varallo crea l’occasione più limpida di tutta la gara: lancio dalle retrovie, Foresto scatta in dubbia posizione di off-side, e si presenta completamente solo davanti a Rezzonico che resta sulla linea di porta e costringe l’attaccante vercellese ad andare sul fondo; Foresto poi rientra e in area piccola calcia a botta sicura, ma Rezzonico e Tasin lo murano. E’ solo il preludio del gol che arriva al 41’ grazie a Marchese che da posizione defilata sposta la palla, ingannando Mammucci che lo atterra. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna il penalty alla formazione neroverde che lo stesso Marchese trasforma, spiazzando Rezzonico.


84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page