top of page

Piedimulera-Vogogna 0-3: cronaca e tabellino

PIEDIMULERA (4-1-4-1): Chiaverini, Mammucci, De Tomasi, Rampi (1’st Ardizzoia), Di Stefano, Viscomi, Progni, Tinelli (45’st Luotti), Ceschi, Barone (1’st Fiandaca), Damiani. A disposizione: Rezzonico, Delvecchio, Fontana. Allenatore: Marco Poma


VOGOGNA (4-3-2-1): Fovanna, Valci, Salè (18’st Girgenti), Laratta, Iacchini (24’st Gatto), Piazza Bianchetti, Iulini (20’st Zanoni), Pesce, A.Fernandez, M.Fernandez (28’st Malvicini). A disposizione: Ferro, Krauss, Spataro, Raucci. Allenatore: Enrico Castelnuovo


ARBITRO: Enrico Calabrò di Biella

ASSISTENTI: Amer Abdulhakim Al Taie e Marcello Getto di Ivrea


MARCATORI: 18’pt M.Fernandez, 44’pt Laratta, 30’st Zanoni (V)

AMMONIZIONI: Tinelli per il Piedimulera, Iulini, Pesce, A.Fernandez e M.Fernandez per il Vogogna


Il Vogogna conquista la prima vittoria stagionale e lo fa nel derby contro il Piedimulera con il risultato di 3 a 0. I ragazzi di mister Poma creano diverse occasioni da gol, ma i biancoverdi con Fovanna abbassano la saracinesca e in attacco sono efficaci, conquistando 3 punti fondamentali.


Partono meglio i ragazzi di mister Castelnuovo che dopo 8’ si rendono pericolosi con Pesce che appoggia al limite per Marco Fernandez, palla di poco alta. Dopo un’iniziale fase di studio al 18’ arriva il gol che sblocca la gara: Marco Fernandez, grande ex di giornata con il fratello Andrea, addomestica la palla dalla trequarti e vedendo Chiaverini fuori dai pali calcia direttamente in porta. Il Piedimulera si fa intimorire e nei minuti seguenti sono i biancoverdi a fare la voce grossa, ma Chiaverini è provvidenziale e con due ottimi interventi al 20’ e al 23’ tiene in vita i suoi. Alla mezzora i gialloblù iniziano a trovare la quadra e al 29’ Damiani dal fondo appoggia per Viscomi, la sua conclusione viene bloccata da Fovanna. Al 31’ si registra la prima delle grandi occasioni per il Piedimulera: in seguito ad un’azione corale, Damiani dalla sinistra pennella un cross per Rampi che sbuca in area piccola e tutto solo manda di poco a lato. Dalla parte opposta al 32’ Marco Fernandez si avventa su un errato disimpegno gialloblù, ma manda alto da favorevolissima posizione. Nei minuti successivi Fovanna diventa l’indiscusso protagonista del match ed in ben tre occasioni è miracoloso e salva i suoi. Al 34’ cross dalla destra di Mammucci per Tinelli che in area piccola calcia a botta sicura, Fovanna si immola. Al 36’ altra sgroppata sulla destra di Mammucci e palla in mezzo per l’incornata di Ceschi, Fovanna è strepitoso e con un colpo di reni gli dice di no. Al 42’ è Barone ad imbucare per Progni, tiro respinto da Fovanna, poi ci provano a centro area sia Tinelli che Ceschi, ma l’estremo difensore ospite fa gli straordinari e si oppone. Doccia fredda per il Piedimulera al 44’ quando il Vogogna raddoppia con una punizione dalla sinistra di Laratta che con un’esecuzione perfetta trova l’angolino.


Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia ed è ancora il Piedimulera a tenere in mano le redini del gioco, peccando però in fase di finalizzazione. Al 14’ corner dalla destra di Progni, Ceschi sottoporta di testa non arriva in tempo all’appuntamento con la sfera. Al 18’ lo stesso Ceschi ha sui piedi la palla dell’1-2, ma a tu per tu con Fovanna non concretizza il cioccolatino del solito Mammucci. Al 28’ è ancora il portiere biancoverde a metterci una pezza, distendendosi su un colpo di testa preciso di Ardizzoia. Il Vogogna è concreto e cinico e alla mezzora chiude la contesa, grazie a Laratta che da corner trova il neo-entrato Zanoni, la cui incornata non lascia scampo a Chiaverini. Al 38’ i gialloblù avrebbero la possibilità di accorciare le distanze, ma ancora una volta sprecano clamorosamente, con Ceschi che da due passi manda alle stelle una respinta corta di Fovanna su tiro di Viscomi. L’ultima azione della gara si registra al 47’ quando Fovanna nega la gioia del gol al giovane Luotti, classe 2002.


70 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page