top of page

Piedimulera-Dufour Varallo 1-1: cronaca e tabellino

PIEDIMULERA (4-3-1-2): Bionda, Guglielminetti, Viscomi, Moretti, Pirazzi, Mainini, Fornara (29’st Cugliandro), Luotti (29’st Degiuli), Ceschi, Squillaci, Vadalà. A disposizione: Angelucci, Marta, Pezzoni, Rossi, Martelli. Allenatore: Luca Porcu.


DUFOUR VARALLO (4-3-3): Lepore, Feccia, Rovei, Modena, Penariol, Testori, Muzzupappa (35’st Guidotti), Basabe, Mostoni (41’st Usei), Manca (26’st Rampi), Foresto. A disposizione: Silva, Aprile, Prandina, Musano, Zonca, Nobili. Allenatore: Fabio Andolfo.


ARBITRO: Simone La Luna di Collegno

ASSISTENTI: Roberto Ferrara di Novara e Eli Vincent Yakanou di Chivasso


MARCATORI: 22’pt Manca (D), 38’st Viscomi (P)


AMMONIZIONI: Moretti, Luotti, Ceschi, Squillaci, Vadalà per il Piedimulera, Modena e Penariol per la Dufour Varallo

ESPULSIONI: 16’st Squillaci (P)


Lo scontro diretto tra Piedimulera e Dufour Varallo termina in parità, un 1 a 1 frutto di un gol realizzato per tempo. La partita è molto combattuta, si registrano infatti 5 legni colpiti durante l’arco dei 90’: partono molto meglio i ragazzi di mister Andolfo che nella prima mezz’ora mantengono ampiamente il controllo della gara, poi nel secondo tempo i gialloblù rimangono in 10 ma ritrovano la grinta per conquistare il meritato pareggio.


Prima del fischio di inizio viene osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Alessio Ghersi, il pilota delle Frecce Tricolori scomparso in un incidente areo, fratello del preparatore atletico del Piedimulera Giacomo Ghersi. I gialloblù del Presidente Tomola hanno disputato la gara con la fascia di lutto al braccio.


Il primo tempo è quasi interamente di marca nero-verde: al 6’ palla filtrante per Mostoni che al limite dell’area si trova a tu per tu con Bionda e spedisce di un soffio a lato. Al 9’ cross dalla sinistra di Foresto, a centro area Mostoni gira di testa e fa ancora la barba al palo. Occasionissima per la Dufour Varallo al 10’ grazie a una punizione dai 25 metri di Testori che colpisce in pieno l’incrocio dei pali, ne sussegue un batti e ribatti in area, poi Muzzupappa da due passi spreca. Dopo una manciata di secondi Testori semina il panico nelle fila gialloblù, ma la sua incursione per vie centrali termina sul fondo. I ragazzi di mister Porcu provano a reagire al 21’ quando sul corner di Viscomi svetta sottoporta Mainini, la sua incornata impatta sulla traversa. Al 22’ i vercellesi si portano in vantaggio: Testori da fuori area fa partire un fendente che si infrange sulla traversa, la palla ritorna in campo e, dopo una mischia, è Manca ad avere la meglio e siglare l’1 a 0 ospite. Al 25’ Bionda blocca a terra la rovesciata dal limite dell’area dell’intraprendente Mostoni. Squillo ossolano al 36’ grazie a Ceschi che raccoglie una ribattuta della difesa avversaria e da buona posizione sfiora la marcatura, scheggiando il montante.


Al rientro dagli spogliatoi bisogna attendere il 13’ per vedere un’azione da gol con Pirazzi che sottoporta si ritrova completamente solo, ma di testa in tuffo non concretizza l’invito di Viscomi. La Dufour Varallo al 15’ colpisce un altro legno con il solito Foresto che da fuori area centra il palo, la difesa gialloblù poi libera. Gli ossolani al 16’ rimangono in 10 uomini, a causa della doppia ammonizione rimediata da Squillaci per un fallo di reazione. Bella occasione per i gialloblù al 27’ con il cross dalla destra di Guglielminetti per Vadalà, la sua incornata termina alta. Nonostante l’inferiorità numerica il Piedimulera non demorde e al 38’ agguanta il pareggio grazie alla punizione dal vertice destro dell’area di Viscomi, Moretti si avventa ma non ci arriva, Lepore si fa ingannare e la sfera termina alle sue spalle. Gli ossolani spingono sull’acceleratore e al 42’ hanno una doppia occasione: Mainini su punizione tocca corto per Ceschi che calcia a botta sicura, Lepore si rifugia in angolo. Sul corner conseguente di Viscomi, Moretti tutto solo sul palo lontano va al tiro, ma viene murato. Al 45’ Ceschi si invola verso la porta, entra in area e al momento del tiro viene contrastato da Penariol.


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page