top of page

Un grazie non basta: arrivederci Fabio!

L'ASD Piedimulera Calcio comunica che Fabio Simonetto non ricoprirà il ruolo di Direttore Sportivo nella prossima stagione.


La decisione presa dal DS Simonetto è maturata in seguito ad accurate riflessioni e motivazioni comprensibili e indiscutibili. Non sarà facile tuttavia separarci.


Fabio prima di tutto è un Amico.


Lo abbiamo sempre visto sui campi del Cusio e del Novarese nelle stagioni passate e cinque anni fa siamo riusciti a portarlo in Ossola. Il salto di qualità che ci ha permesso di fare è stato evidente, non solo a livello di valori tecnici di staff e giocatori che con abilità ha portato a Piedimulera, ma anche e soprattutto a livello di organizzazione societaria. Fabio ci ha presi per mano e ci ha insegnato tanto, con passione, dedizione e pazienza. Con i suoi modi calmi ma decisi, ci ha trasmesso tutta la sua grande esperienza.


Abbiamo affrontato tante difficoltà insieme, la prima è stata quella di ricostruire la squadra nel 2018 dopo la retrocessione dall'Eccellenza, arrivando poi a sfiorare i Play-Off. Abbiamo dovuto rimboccarci le maniche e ripartire di nuovo da zero dopo che il periodo Covid aveva comprensibilmente modificato gli equilibri del nostro mondo. Fianco a fianco siamo arrivati fino ad oggi, con grande stima e fiducia reciproca.


Nell'immaginario comune si pensa che i presidenti e i dirigenti delle società siano poco presenti. Che non vedano gli allenamenti e forse neanche le partite. Che non si interessino dei propri giocatori. La realtà però è diversa. La realtà di Piedimulera è quella di una piccola società fatta da un ristretto gruppo di persone che non si perde un allenamento. Con tanti difetti, errori, tanti ostacoli da affrontare, tanti momenti bui, ma con la certezza di volerci divertire tutti insieme, cercando di migliorarci sempre.


Se c’è una cosa che possiamo assicurare è che il DS Simonetto non abbia mai saltato un solo allenamento. Non si tratta di un modo di dire, realmente Fabio è stato presente tutti i martedì, mercoledì, venerdì e domeniche degli ultimi cinque anni. Ad Anzola, sotto il sole cocente di agosto quando nemmeno l'ombra dà un po' di ristoro, sotto l'acqua battente dei temporali autunnali, al freddo pungente della brina e del ghiaccio invernale, a Piedimulera al vento gelido della nostra bella vallata.


Lo abbiamo visto andare a recuperare i palloni tra i rovi, portare le divise pulite o sporche che fossero, raccogliere i cinesini e i paletti, segnare il campo, viziare giocatori e allenatori esaudendo tutte le loro richieste. Ha fatto questo e tanto, tanto di più. Ha vissuto con i colori gialloblù nel cuore, mettendo sempre al primo posto il bene della nostra società.


Come ogni vero gialloblù che si rispetti ha coinvolto la sua bella famiglia in questa nostra avventura insieme, a partire da Gabriella – che con immensa pazienza ha sopportato tutti i nostri alti e bassi – fino ad arrivare a Luca, nostro tifoso e tecnico audio, e Marco, nostro speaker ufficiale. Permetteteci di prenderci una nota di merito: il lavoro certosino e professionale svolto da Marco alla domenica è qualcosa di speciale. I sottofondi musicali studiati ad hoc in base alle fasi del riscaldamento pre-gara, le formazioni recitate con tono fermo e deciso, il nostro inno, la canzone per caricare i ragazzi all’ingresso in campo, gli stacchetti per i gol, gli annunci sulle marcature e sostituzioni. Grazie Marco per aver fatto sentire una piccola società come la nostra come se fosse in Serie A. Come dice Fabio “sono i dettagli a fare la differenza!”.


Ci sarebbero un'infinità di cose da dire su Fabio Simonetto, sull'uomo, sull'amico, sul direttore sportivo, sul tifoso.

Una sola parola le racchiude tutte, e sarà scontata, sarà ovvia, sarà convenzionale, ma è GRAZIE. Grazie Fabio perché hai sempre trovato il modo giusto per farci sentire importanti, ognuno di noi. Grazie per la tua serietà, onestà, professionalità, per il tuo impegno, per il sostegno, per l’immenso lavoro che anche quest’anno hai svolto, nonostante gli ostacoli che ti sei trovato di fronte.


Fabio prima di tutto è un Amico, dicevamo.

E agli amici si vuole bene, dal profondo del cuore.

Ci mancherà non vederti al campo tutte le sere.


La società tutta, in capo al presidente Beniamino Tomola, ti ringrazia e ti augura il meglio.


229 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page