top of page

Piedimulera-Ponderano 3-1


PIEDIMULERA (4-3-3): Sivero, Mammucci, Tasin, Moretti, Gibbin, Mainini, Progni (20’st Tinaglia), Cugliandro (35’st Honcea), Ceschi (10’st Palmigiano), A.Fernandez, M.Fernandez. A disposizione: Rezzonico, Comazzi, Squillaci, Licata, Marta, De Tomasi. Allenatore: Marco Poma

PONDERANO (4-3-2-1): Pitarresi, Ez Zouek (16’st Ferron), Cagnoni (33’st Makroum), Bergo (35’st Novella), Filopandi, Conte, Mancino (16’st Gaetani), Emanuele (41’st Pellegrino), Friddini, Acquadro, Motta. A disposizione: Sazimanoski, Bellossi, Dossena, Scardoni. Allenatore: Antonio D’Ambrogio

ARBITRO: Gjiza di Novara

ASSISTENTI: Berta e Cerutti di Novara

AMMONIZIONI: Gibbin per il Piedimulera, Ez Zouek, Cagnoni e Filopandi per il Ponderano

ESPULSIONI: 18’st Mainini (PI)

MARCATORI: 7’pt Tasin (PI), 36’pt M.Fernandez (PI), 30’st Friddini (PO), 44’st Palmigiano (PI)

La prima partita di campionato regala subito grandi emozioni con il Piedimulera che tra le mura amiche si impone sul Ponderano con il risultato di 3 a 1, in una gara che ha visto un primo tempo interamente in marca gialloblù, mentre nella seconda frazione di gioco i padroni di casa rimangono in 10 e i ragazzi di mister D’Ambrogio provano ad approfittarne.

Parte in discesa la gara per il Piedimulera che dopo soli 7’ si porta in vantaggio grazie a Tasin che da posizione defilata lascia partire un tiro-cross che sorprende la difesa nerostellata e si infila direttamente alle spalle di Pitarresi. All’11’ i padroni di casa avrebbero l’occasione per raddoppiare con Marco Fernandez che, servito da Moretti, cerca il primo palo, grande intervento di Pitarresi. Lo stesso Pitarresi è ancora provvidenziale al 19’ quando con un colpo di reni dice di no al giovane Ceschi, dopo un bello scambio con Andrea Fernandez. Al 23’ ci prova anche Progni su punizione, con la sfera che sfiora l’incrocio dei pali. Il Ponderano non riesce a guadagnare metri e nei minuti successivi Marco Fernandez si rende pericoloso, ma in entrambe le occasioni l’estremo difensore blocca (24’ e 34’). Il secondo gol ossolano è nell’aria e arriva al 36’: Mammucci in anticipo guadagna palla a centrocampo e innesca Andrea Fernandez che allunga per il fratello Marco, che con un diagonale batte l’incolpevole Pitarresi. Prima del duplice fischio c’è ancora tempo per due grandi occasioni di marca gialloblù: al 40’ Ceschi raccoglie l’assist di Mammucci ma tutto solo sottoporta non inquadra o specchio e al 42’ Progni salta anche Pitarresi, ma Filopandi salva tutto.

Al rientro dagli spogliatoi i gialloblù spingono ancora sull’acceleratore e al 6’ Marco Fernandez si porta a spasso la difesa ospite e appoggia per Andrea Fernandez che trova il varco per Mammucci, ma a due passi dalla porta Pitarresi è strepitoso e lo mura. Il Ponderano sembra aver trovato le giuste misure e al 9’ si presenta per la prima volta dalle parti di Sivero e va vicinissimo al gol: Acquadro ruba palla ad Andrea Fernandez e si ritrova solo davanti a Sivero che si distende e con la punta delle dita gli dice di no. La partita potrebbe cambiare volto al 17’ quando Friddini approfitta di un errore difensivo e si invola verso la porta con Mainini che lo atterra da dietro. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna il panalty ai nerostellati con conseguente cartellino rosso ai danni di Mainini. Sul dischetto si presenta lo stesso Friddini, ma Sivero intuisce e gli nega la gioia del gol. Il match si accende e al 28’ Marco Fernandez sfrutta uno schema su punizione e dal limite dell’area esplode un destro, con la palla che va a sbattere sul palo. I ragazzi di mister D’Ambrogio approfittano della superiorità numerica e al 30’ accorciano le distanze grazie ad una punizione di Friddini che supera la barriera e beffa Sivero. I ragazzi di mister Poma soffrono la pressione dei biellesi ma riescono a contenere le incursioni e al 44’ trovano la zampata vincente: schema su corner, Andrea Fernandez per Tinaglia, in mezzo per la sponda di Marco Fernandez e Palmigiano di potenza trafigge Pitarresi per il 3 a 1 finale.

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page