Presentazione Accademia Piedimulera-Vogogna

Ieri sera si è tenuta presso il Campo Sportivo di Vogogna la presentazione del progetto Accademia Piedimulera-Vogogna rivolto al Settore Giovanile e Scolastico.


Ringraziamo calorosamente tutti coloro che hanno partecipato, genitori, bambini, addetti ai lavori, giornalisti, sponsor e appassionati, nella speranza di aver trasmesso a tutti voi lo spirito e la passione che ci hanno spinto a creare questo progetto, unico nel suo genere nelle nostra zona.


Un ringraziamento particolare va sicuramente alle Amministrazioni Comunali rappresentate ieri sera dal Sindaco di Vogogna Stefanetta Marco, dal Sindaco di Piedimulera Lana Alessandro e dall'Assessore allo Sport di Premosello Chiovenda Alberti Giuseppe, che hanno espresso la loro vicinanza ed il loro entusiasmo per la creazione di questa tanto attesa collaborazione, un segnale importante in un periodo particolarmente difficile.


Di seguito i dettagli di quanto espresso dalle due società, rappresentate dai Presidenti Casile Marzio (S.D. Vogogna) e Tomola Beniamino (A.S.D. Piedimulera).


Indice:

  1. Come nasce il progetto Accademia Piedimulera-Vogogna

  2. Quali vantaggi porterà questo progetto

  3. Quali squadre verranno allestite

  4. Juniores e Prima Squadra?

  5. Loghi, colori e simboli

  6. Sponsorizzazioni

  7. A livello federale come verrà gestito il progetto

  8. Chi saranno i punti di riferimento

  9. Chi saranno gli allenatori

  10. Dove si svolgeranno gli allenamenti e le partite

  11. Kit da allenamento e divise da gioco

  12. Come fare per iscrivere un/a bambino/a?


1. Come nasce il progetto Accademia Piedimulera-Vogogna


Il nostro territorio è stato sempre fortemente caratterizzato da accese rivalità sportive che negli anni hanno dato vita a derby sentitissimi. E’ però arrivato il momento di mettere da parte i campanilismi e di lavorare in sinergia per la crescita dei bambini e dei ragazzi del territorio.


Piedimulera e Vogogna contano rispettivamente 1500 e 1700 abitanti e a livello di numeriche non è possibile allestire un Settore Giovanile e Scolastico completo, non potendo quindi garantire ai ragazzi la continuità formativa di cui hanno bisogno.


E’ per questo motivo che ci siamo seduti ad un tavolo e abbiamo deciso di unire le forze: gli intenti sono stati comuni fin dalla prima chiacchierata. Si tratta di un progetto che era nell’aria già da un po’ di tempo e finalmente è arrivato il momento di realizzarlo, coinvolgendo inoltre la comunità di Premosello Chiovenda.

2. Quali vantaggi porterà questo progetto


Il vantaggio primario del progetto Accademia Piedimulera-Vogogna è sicuramente la possibilità di offrire una formazione calcistica completa e continuativa ai ragazzi del territorio, che non saranno costretti ad emigrare in altre piazze più lontane per continuare a giocare a calcio.


La serietà che da sempre caratterizza le due società sarà un punto cardine di questa collaborazione, dove non parleremo più di “Piedimulera” e di “Vogogna”, ma di un’unica grande famiglia. Di conseguenza, come in tutte le famiglie che si rispettino, la condivisione sarà alla base di questo progetto.


Gli impianti a disposizione dei ragazzi triplicheranno: Piedimulera, Vogogna e Premosello Chiovenda, per un totale di 7 campi e campetti, potranno essere utilizzati per le nostre attività, grazie alla collaborazione con le Amministrazioni Comunali che ringraziamo particolarmente.


A livello organizzativo sarà sicuramente più semplice amministrare il Settore Giovanile e Scolastico, grazie ad un gruppo di persone e addetti ai lavori più ampio. Come disse G.B.Shaw, famoso scrittore, “Se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.”


Dal punto di vista formativo invece il nostro obiettivo è quello di riuscire ad allestire squadre formate da singole annate, per consentire a tutti i bambini e ragazzi di confrontarsi con i pari età. Si tratta sicuramente di un obiettivo ambizioso, considerato il bacino di utenza e la numerosa concorrenza, ma siamo convinti che partendo dalle basi, di anno in anno, saremo in grado di raggiungerlo.

3. Quali squadre verranno allestite


Con le numeriche che abbiamo al momento, riferite ai tesserati dello scorso anno di Piedimulera e Vogogna, abbiamo in programma di allestire 6 squadre:

  • Piccoli amici 2014/2015

  • Primi calci 2012/2013

  • Pulcini 2010 (2° anno)

  • Pulcini 2010 (2° anno)

  • Esordienti 2009 (1° anno)

  • Giovanissimi 2007/2008 (1° anno)

Qualora ricevessimo un numero particolarmente alto di iscrizioni in un’unica fascia di età, allestiremo due squadre dello stesso anno, come già abbiamo in previsione di fare con i 2010.


In questo caso, per l’iscrizione dei bambini ad una squadra piuttosto che ad un’altra, vogliamo essere trasparenti: fino alla categoria Esordienti compresa, si tratta di attività di base, non agonistica. Di conseguenza non effettueremo nessun tipo di selezione e non allestiremo "Squadre A" / "Squadre B" per quanto riguarda le categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti.

4. Juniores e Prima Squadra?


Piedimulera e Vogogna continueranno a mantenere la propria autonomia per la gestione della Prima Squadra e della Juniores.


Questo rappresenta un ulteriore vantaggio per i ragazzi cresciuti all’interno del nostro Settore Giovanile e Scolastico che, una volta terminato il percorso di crescita, avranno ben due sbocchi per entrare a far parte del calcio dei grandi.

5. Loghi, colori e simboli


Con la nascita dell’Accademia Piedimulera-Vogogna abbiamo fatto realizzare dall'azienda di comunicazione Strixia Srl un nuovo logo, utilizzando un colore per parte (verde e giallo).


Tutto il materiale futuro sarà infatti realizzato seguendo le colorazioni di entrambe le società e mixandole di volta in volta (neroverde e gialloblu).


Come simbolo è stato scelto un cane lupo, rispettando le tradizioni cittadine: da secoli, il cane è infatti il simbolo del paese di Piedimulera, mentre il lupo è il simbolo del paese di Vogogna.

6. Sponsorizzazioni


L’Accademia Piedimulera-Vogogna è sostenuta da diverse aziende del territorio, che ringraziamo calorosamente per aver creduto in noi e in questo progetto innovativo:


  • Ferplast Srl: l'azienda, rappresentata dalla Sig.ra Laura Sartirani, è sempre stata attenta e vicina alle dinamiche dei bambini e dei ragazzi che si avvicinano al mondo del calcio e con nostro grande piacere ha deciso di continuare la collaborazione con l'ASD Piedimulera, sostenendo l'iniziativa dell'Accademia Piedimulera-Vogogna.

  • Fratelli Cane Srl: l'azienda, rappresentata dal Sig. Damiano Nini, da anni collabora attivamente con l'S.D. Vogogna per la gestione del Settore Giovanile e Scolastico ed è un altro tassello importante che permetterà all'Accademia di sviluppare progetti sempre più innovativi.

Fondamentale sarà inoltro il contributo della GTB Group, azienda metalmeccanica con sede a Pieve Vergonte, e di Casarotti Calzature (Vogogna), che diventerà il fornitore ufficiale di tutti i kit e le divise che realizzeremo per l’Accademia Piedimulera-Vogogna.

7. A livello federale come verrà gestito il progetto


Per quanto riguarda la parte amministrativa, gestionale, organizzativa e logistica, Piedimulera e Vogogna sono a tutti gli effetti un’unica grande famiglia per quanto riguarda il Settore Giovanile e Scolastico.


E’ però necessario specificare che a livello federale non è stato possibile creare una terza società, in quanto i dirigenti non possono essere tesserati per due società contemporaneamente. Questo significa che alcune squadre verranno tesserate come Piedimulera, altre come Vogogna, ma si tratta esclusivamente di una formalità.

8. Chi saranno i punti di riferimento


I punti di riferimento per i genitori rimarranno i due dirigenti che si sono sempre occupati in maniera egregia della gestione del Settore Giovanile e Scolastico: Giordano Conti e Lorenzo Zanon, senza i quali non avremmo mai potuto realizzare questo progetto.

La gestione di 90 ragazzi richiederà tempo, sacrificio, passione e dedizione, tutte qualità che Giordano e Lorenzo hanno sempre messo a disposizione, talvolta e spesso tralasciando la propria vita privata per dedicarsi ai nostri bambini. Per questo ci teniamo a ringraziarli e a specificare come le società siano sempre state e saranno ancora al fianco dei genitori per partecipare in maniera attiva e significativa all’educazione e alla crescita dei loro figli.

9. Chi saranno gli allenatori


Alla base di questo progetto c’è sicuramente la riconferma dei due allenatori cardine che da qualche anno rappresentano le due società: Mauro Tagliaferri e Davide Fornari, che continueranno ad occuparsi dei più piccoli, ossia Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini.


La filosofia che ci guiderà nella scelta degli allenatori per gli Esordienti e i Giovanissimi rispecchierà le caratteristiche di Mauro e Davide: serietà, competenza, qualità.


Abbiamo già contattato diverse figure e stiamo valutando quali allenatori possano portare i valori di cui i nostri ragazzi hanno bisogno. Ci affideremo esclusivamente a tecnici preparati, evitando improvvisazioni.


Per quanto riguarda il preparatore dei portieri, stiamo impostando una collaborazione con il preparatore della Prima Squadra del Piedimulera, che presenteremo nei prossimi giorni. Abbiamo riscontrato in lui tutte le qualità che riteniamo necessarie per i nostri ragazzi: ottima e recente formazione, tecnico dei portieri con abilitazione FIGC e AIAP livello master, con patentino UEFA B.

10. Dove si svolgeranno gli allenamenti e le partite


Per cercare di andare in contro alle esigenze dei genitori, sarà nostra cura assegnare ad ogni squadra un campo di riferimento, limitando al minimo gli spostamenti nelle altre strutture, se non in caso di necessità (concomitanza di orario di gioco, condizioni climatiche etc).


Idealmente le squadre dei Giovanissimi e degli Esordienti avranno come base di appoggio la struttura di Premosello Chiovenda, sia per gli allenamenti che per le partite. Questo per garantire sempre l’utilizzo del campo a 11 a entrambe le squadre.


Per quanto riguarda le restanti quattro squadre, due faranno attività a Piedimulera e due a Vogogna. Dal momento in cui al campo sportivo di Piedimulera inizieranno i lavori di ristrutturazione agli spogliatoi, la struttura diventerà completamente inagibile, in quanto non sarà possibile accedere alla zona lavori. Da quel momento in poi (data ancora da stabilire), le due squadre con sede a Piedimulera, si trasferiranno a Vogogna.


La stagione a cui andremo incontro sarà sicuramente tutta da scoprire, sotto diversi punti di vista. Non sono infatti ancora note le date di inizio dei campionati e non è quindi ancora possibile ipotizzare un programma di allenamenti.

11. Kit da allenamento e divise da gioco


Oltre alle problematiche legate al Coronavirus, essendo una nuova avventura, anche per noi i primi periodi potranno essere considerati di assestamento.


Stiamo cercando di risolvere fin da subito le possibili criticità che potrebbero presentarsi: per i kit di allenamento manterremo gli stessi che i vecchi tesserati hanno già acquistato lo scorso anno (a Piedimulera o a Vogogna), in modo da non costringere i genitori a spendere una cifra più alta, visto anche il periodo difficile. Dall’anno prossimo potremo realizzare un nuovo kit con il nuovo logo uguale per tutti.


Lo stesso discorso vale per le maglie da gioco: su ogni muta faremo applicare gli scudetti di entrambe le società, ma necessariamente ci saranno squadre che indosseranno la divisa nero-verde e squadre che indosseranno la divisa giallo-blù. Anche in questo caso, dall’anno prossimo realizzeremo delle mute nuove, con colori unificati.


Al momento forniremo ad ogni bambino in omaggio una nuova tuta di rappresentanza, uguale per tutti, in modo da creare il senso di appartenenza a questa nuova grande famiglia.

12. Come fare per iscrivere un/a bambino/a?


Per l'iscrizione abbiamo deciso di seguire una metodologia più tecnologica, semplificando e velocizzando la procedura ed evitando così ulteriori incontri, nel rispetto delle normative e dei protocolli vigenti.


Per effettuare la pre-iscrizione è necessario connettersi al sito dell'ASD Piedimulera, alla sezione "Accademia SGS" (https://www.piedimuleracalcio.com/accademia-sgs) e compilare i due moduli richiesti: dati anagrafici e autorizzazioni per la privacy.


Non è necessario effettuare alcun pagamento: le rate verranno saldate ad inizio o durante la stagione e potranno essere rateizzate.


Chi fosse impossibilitato ad iscrivere il/la bambino/a per via telematica, restiamo a completa disposizione per essere d'aiuto in questa procedura.


Per maggiori informazioni contattare info@piedimuleracalcio.com e/o calciovogogna@virgilio.it



#accademiapiedimuleravogogna #piedimuleravogognaacademy


Asd Piedimulera Calcio

Via Boiti, 1 - 28885 Piedimulera (VB) Tel. 0324.842596

Fax 0324.846077

P.IVA 01432190039

C.F. 83004230039

Email: piedimulera.calcio@tiscali.it

LINK UTILI:

VCO Azzurra TV

OssolaSport

IAM Calcio Vco

Vco24

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2018 by Martina Tomola. Proudly created with Wix.com